blog
09/04/2022
![]() |
Ferrovia Ferrandina-Matera: UNA STORIA INFINITA INIZIATA 90 anni fa |
di Antonio Romano |
Alla fine degli anni trenta del XX secolo entrò in funzione il primo collegamento ferroviario tra Matera e Ferrandina, realizzato dalla Società Mediterranea Calabro Lucane, a scartamento ridotto. Esso collegava Matera a Ferrandina e Pisticci; in entrambe queste stazioni si aveva l'interscambio con la linea Battipaglia-Metaponto delle Ferrovie dello Stato, che permetteva il collegamento sia con Napoli che con Taranto. Nonostante fosse l'unico collegamento ferroviario tra Matera e la rete ferroviaria italiana, non ebbe alcun adeguamento strutturale e, tra il 1972 e il 1974, venne soppressa tutta la tratta fino a Montalbano Jonico per eccessivo degrado degli impianti e dei rotabili utilizzati.
Le numerose istanze, che sottolineavano l'isolamento della città dalle aree attraversate dalla rete ferroviaria nazionale, portarono infine all'elaborazione di un progetto di ricostruzione parziale, a scartamento normale, della sola tratta tra Matera e Ferrandina, realizzandone il congiungimento con la rete nazionale.
I lavori di realizzazione della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella iniziarono nel 1986, ma sono rimasti incompiuti; la città di Matera resta raggiungibile per ferrovia solo da Bari tramite la linea ferroviaria a scartamento ridotto delle Ferrovie Appulo Lucane. Dopo la realizzazione della stazione, manca ancora l'adeguamento agli standard di sicurezza in vigore della galleria "Miglionico", nei pressi dell'omonimo comune, l'armamento, l'elettrificazione della linea e l'impianto dei sistemi di comando e controllo della circolazione.
Nel 2016 la Commissione Bilancio della Camera ha approvato lo stanziamento di 210 milioni di euro per il completamento della linea ferroviaria.
Prof. Antonio ROMANO
ARgomenti correlati
|
Ritorna alla sezione BLOG per leggere altri contributi