Tucciariello.it

blog

12/10/2021

Molto deludente questa tornata elettorale per i nostri candidati e per il nostro partito
di Federazione Popolare

 

A Rionero si sono presentate cinque liste, tre di sinistra due di centro destra. Ha vinto una coalizione di sinistra, sindaco Di Nitto, professionista molto garbato, sicuramente meglio equipaggiato rispetto agli altri quattro. Poco importa se l’avv. Di Nitto proviene dalle fila di un partito che ha governato Rionero negli ultimi quindici anni. L’elettorato ha votato così, rispetto per il voto, ma aggiungo che a Rionero hanno sbagliato prima i partiti e i gruppi di potere che vi erano coinvolti, poi gli elettori. I partiti, che non sono stati in grado di imbrigliare i gruppi di potere e renderli innocui attraverso decisioni coraggiose che potevano diventare tali solo con alleanze politicamente omogenee, gli elettori che pur in presenza di criticità importanti non hanno colto alcuni fattori di novità. L’errore più clamoroso lo ha fatto il centrodestra, con le sue due liste, mostratosi incapace di approfittare delle divisioni nella sinistra e di giungere a sintesi con una candidatura autorevole. Ha vinto chi ha vinto, chi cioè è stato in grado di presentare un’alleanza politica coesa con un indirizzo ben preciso e in pari tempo un candidato sindaco come ho già detto meglio equipaggiato, per militanza politica coerente e per capacità di dialogo con gli elettori. In sostanza ha detto, l’avv. Di Nitto, che con lui accadrà il cambiamento come se non avesse avuto complicità con le ultime tre amministrazioni comunali, devastanti sul tessuto sociale, urbanistico, produttivo ed economico della città, delle periferie e delle sue frazioni. Gli elettori gli hanno creduto. Ora dobbiamo essere noi fiduciosi che tale cambiamento accada, anzitutto nel rapporto con i cittadini (gli ultimi tre sindaci si sono rivelati molto discriminanti); bisogna sperare che il nuovo sindaco, a cui auguro buon lavoro per servizio e per impegno, si accorga finalmente dei guasti prodotti dai suoi predecessori attraverso analisi rigorose di ciò che è accaduto e del perché è accaduto e metta in campo tutti gli elementi di novità in grado di dare soluzione ai fatti.

Il nostro partito, la Federazione Popolare dei Dc, ha fatto esso pure le sue scelte e i suoi errori. Una nostra lista di identità? Non ci abbiamo fortemente creduto, pensavamo che con altri gruppi politici alleati avremmo dato a Rionero una credibile proposta politica ed amministrativa, ne facevano richiesta i nostri stessi aderenti, diciamo pure che siamo stati costretti ad imboccare questa strada che non si è rivelata alla fine né buona né utile. Non buona, perché la lista – regia Fratelli d’Italia - non era né autorevole per una candidatura a sindaco inadeguata, né utile perché i risultati elettorali l’hanno relegata al penultimo posto nonostante la presenza, in essa, di ben quattro partiti. I nostri quattro candidati in lista e il nostro partito hanno profuso impegno e dedizione ma i risultati sono stati molto al di sotto delle nostre previsioni.

Che fare ora, mi viene chiesto. Naturalmente in marcia, Popolari di don Sturzo in marcia. Non uno slogan naturalmente, ma una necessità. E il tempo ci darà ragione.

Pasquale Tucciariello   

 


Ritorna alla sezione BLOG per leggere altri contributi