Newfangled by Free Css Templates

Libri

RELATIVITA' E LOGICA COMUNE

Ivan Russo


Relatività ristretta e generale
I misteri dello spazio-tempo
I viaggi nel passato e nel futuro


L'opera costituisce il tentativo di affrontare con la logica comune il difficile argomento della teoria della relatività, ristretta e generale. Il testo è di Ivan Russo, di professione avvocato, che è autore di vari scritti: alcuni sono di carattere giuridico, altri riguardano la letteratura, la storia, la psicoanalisi, il gioco del tressette, la musicologia.

Questo lavoro, partendo dal principio di Galileo, e proseguendo con le vicende storico- scientifiche che hanno indotto Einstein alle celebri formulazioni, giunge, con originale percorso di filosofia e matematica elementare, all'illustrazione dei temi che intridono la relatività, analizzandoli con parametri e linguaggio che, come è ovvio, sono di necessità differenti da quelli dello studioso della particolare disciplina. Nondimeno, Russo, esprimendosi anche con formule e geometrie di sua fattura, e avanzando, in qualche circostanza, riserve in merito a talune esemplificazioni proposte da testi professionali, si sforza di bilanciare le implicazioni di natura filosofica e storica con quelle di carattere scientifico, evitando che le prime siano preponderanti rispetto alle seconde: ciò consente alle righe di guadagnare il giusto equilibrio e di sollecitare la curiosità sia del lettore che poco o nulla sa degli effetti relativistici, sia di chi, non totalmente digiuno della materia, è già affascinato dagli enigmi dello spazio-tempo e della sua curvatura, dai viaggi verso il futuro, dall'astratta possibilità di visitare il passato.

Per le ragioni appena evidenziate, il libro può anche fungere da complemento per il giovane studente che muove i primi passi nello studio della fisica contemporanea.

Disegni a mano della pittrice Antonietta Montemurro arricchiscono le pagine e offrono un solido contributo alla comprensione delle ardue tematiche.

La copertina è opera del pittore e poeta Nicola Filazzola.

 

 

costo del libro: 12 €