Newfangled by Free Css Templates

Libri

Vincenzo Buccino racconta Rionero

- LEMBI DI VITA -

Disponibili poche copie
Costo del volume 12,50 €

È questa la nuova e originale opera narrativa di Vincenzo Buccino: undici racconti lunghi, che hanno respiro e intrecci di undici romanzetti. In effetti, nulla gli avrebbe impedito di ricavarne undici romanzi completi: non la fantasia, che in lui è inesauribile: non la memoria che, come si potrà constatare, in lui è prodigiosa. E nemmeno l'attitudine all'osservazione, che in lui è spiccatissima e gli consente di fissare una volta per sempre realtà psico logiche e situazioni concrete, che si rinnovano nel tempo perché sono pane della natura umana.

Campo della sua attenzione è, indifferentemente, il nostro mondo in cui egli visse l'età dell'infanzia, della giovinezza e della prima maturità, o l'altro, in cui ha esplicato la sua attività di docente e di scrittore. Ambiti scrutati e giudicati, narrando di sé o di altri, senza preconcetti, spesso con animo caustico e incline alla parodia non priva di un sottinteso morale che ogni lettore può scoprire da sé.

Leggendo questi racconti spontanei e raffinati di Vincenzo Buccino, viene istintivo alla mente il richiamo ai "Carac-tères" di Jean de La Bruyère, giacché il fine essenziale del nostro narratore sembra essere stato quello di trarre occasione dai fatti per scolpire personaggi, non per indicar persone. E, naturalmente, per illustrare esperienze maturate nel corso di una vita intensa. Quelle buone da praticare, e quelle tristi da condannare e da evitare, perché siano rinsaldati i vincoli di amore che legano i veri Uomini all'intero Genere Umano.

Pasquale Tucciariello
direttore responsabile TNV

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

Della stessa collana

l. V. BUCCINO, M. FALAGUERRA, E. NIGRO, M. R. CURTO, P. TUCCIARIELLO, C. CAPOBIANCO, L. D'AMATO, Cinquantenario del terremoto del Vulture. Tip. Zafarone e Di Bello. Potenza. 1980.

2. P. TUCCIARIELLO, A. CERILLO, B. CARLUCCI, Supplemento al volume "Cinquantenario del terremoto del Vulture" . Tip. Zafarone e Di Bello, Potenza, 1980.

3. E. CERVELLINO, Reliquie viventi del dramma sacro in Lucania,Ed. Appia 2, Venosa, 1981.

4. D. P. DI GIACOMO, Un paese, una chiesa, un terremoto, Tip. Ottaviano, Rionero, 1981.

5. L 'informatore del Vulture (1 e 2), raccolte annuali del "Quindicinale di politica, cultura, sport", Agosto'81 - Dicembre'83.

6. P. TUCC1ARIELLO, Storie,romanzo. Tip. OttavianoRionero, 1988, edizione scolastica a cura di G. Grieco.

7. V. BUCCINO, La mala sorte,romanzo. Tip. Ottaviano, 1988, Ristampa anastica.

8. P. TUCCIARIELLO, Vitalba, ieri oggi domaniDocumentario, TNV Tele-nova, 1988

9. V. BUCCINO, Lembi di vita,racconti, Edizioni TNV, Rionero, 1989.

10. Autori vari, Guida Basilicata.Edizioni TNV, Rionero, 1989. 

 

ARgomenti correlati

 

Vincenzo Buccino

sezione Personaggi

MILLE VOLTI, UN VOLTO SOLO: RIONERO SOTTO LO SGUARDO NARRANTE NEI “LEMBI DI VITA” DI VINCENZO BUCCINO.

di Angela De Nicola

sezione Personaggi

Vincenzo Buccino
La Mala Sorte


Disponibili poche copie

sezione Libri