Newfangled by Free Css Templates

GUIDA ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO - di Pasquale tucciariello

Guida
Orientamento Universitario

di Pasquale Tucciariello



 

Orientarsi, dal sogno alla realtà

 

 

Non sai a quale facoltà universitaria iscriverti? Vorresti scrivere un curriculum vincente da inviare a un'azienda? Vuoi imparare a sostenere un colloquio di lavoro?

Il prof. Pasquale Tucciariello può aiutarti in quest'impresa, perché è orientatore specializzato riconosciuto dall'Università di Basilicata. Gli studenti e i giovani disoccupati possono rivolgersi a lui per essere aiutati nella difficile impresa dell'orientamento. Orientarsi nello studio e nel lavoro è oggi un'esigenza ineludibile. Non se ne può fare a meno. Viviamo in una società complessa e disponiamo di molte informazioni in tempo reale. Sperimentiamo tuttavia quanto sia difficile orientarsi nel selezionare i link giusti, nell'ascoltare le notizie attendibili, nel sapere dove andare. Ciò tanto più vale per chi studia e ambisce a lavorare: è difficile scegliere la propria strada. Non a caso, la scuola è stata riformata per costruire ponti tra la formazione e il lavoro. Orientarsi è intravedere il proprio orizzonte professionale e incamminarsi lungo la via per raggiungerlo. Ma si scopre, passo dopo passo, che è difficile farlo da soli. Più facile è, invece, lasciarsi orientare da chi ha percorso la via, ne conosce le insidie e la fatica nel percorrerla. Orientarsi è assaggiare un po' di futuro per valutarne gli effetti nel tempo presente. E’ un anticipo di realtà che può fondare un intero progetto. E’ evidentemente una questione personale, che però si può affrontare con l'aiuto di persone esperte come Pasquale Tucciariello che ti aiutino a gustare le più opportune anticipazioni.

Gli studenti avranno a disposizione un 'coach' che li indirizzerà, passo dopo passo, nel compiere e portare a termine la scelta giusta per proseguire negli studi, per intraprendere un'attività professionale. Le scuole e gli istituti scolastici superiori potranno inoltre ricevere consulenze specifiche e pratiche orientative. Tucciariello sa bene che l'orientamento assume una valenza strategica nella vita prima ancora che nello studio, perché aiuta i giovani a comprendere meglio se stessi, a conoscere le proprie potenzialità  e i propri limiti, le attitudini e

le inclinazioni, affinché intraprendano con consapevolezza il percorso di studi più adeguato e si proiettino in modo nitido ed efficace al mondo del lavoro. E lo sanno bene anche i piloti: senza un navigatore a fianco non andrebbero da nessuna parte. Pasquale Tucciariello mette a disposizione il proprio "know how" per aiutare i giovani a realizzare il proprio sogno e a guidarli lungo il cammino che trasformerà quel sogno in un progetto di vita.

In una realtà complessa quale la nostra sapersi orientare significa allora poter puntare occhi, mente e cuore dritti alla meta. E immaginandola, pensandola, desiderandola la si rende più vicina, la si sente più vera, la si realizza più facilmente. Un buon orientamento ti fa capire che se sogni da solo, sognerai soltanto; se sogni con gli altri, costruirai la realtà.

dirigente scolastico prof. Michele Masciale

 

 

In vendita presso L'Edicola Moretti, Via Umberto Iº, 127, 85028 Rionero in Vulture PZ
al prezzo di 5€

 

si ringraziano: